Warning: preg_replace(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/a2p91494/public_html/wordpress/wp-content/plugins/crayon-syntax-highlighter/crayon_langs.class.php on line 340
NOT Dexter's Lab | It's Alessio Placitelli's playground

Spinethica: giovani, lavoro, alienazione? Meglio la rivoluzione!

E’ nato Spinethica.it, un progetto giornalistico per raccontare storie tra alienazione e rivoluzione. Ma cosa vuol dire e di cosa parlano?

Questo è un estratto dalla loro pagina “Chi Siamo“:

Cos’è Spinethica

Spinethica è una realtà giornalistica che racconta le storie di una generazione liquida, in costante ed inevitabile adattamento alle forme della società.
Realizza un giornalismo multimediale localizzato a Roma e dintorni: cronaca, politica, cultura, innovazione, tecnologia e scienza.
Reagisce all’assenza di domande proponendosi come luogo di discussione comune. Uno spazio dove alle risposte preconfezionate, si antepone l’esercizio del dubbio, della curiosità e della ricerca.

Interessante, no? 😛 L’inizio è stato con il botto, proprio con un reportage su giovani e lavoro! Decisamente interessante… anche perché mi hanno intervistato 😛

Buona lettura!

 

Cross-compilazione in cygwin per Raspberry-pi: ./configure e CMake

Mi sto proprio divertendo in questi giorni con la Raspberry-Pi! Dato che ho generato la mia tool chain per cross-compilare da Windows con cygwin ed impostato il mio IDE, ho finalmente iniziato a compilare qualche software ed effettuare qualche porting. Tuttavia ho dovuto affrontare un paio di questioni che mi hanno fatto perdere la mattinata, ovvero da cygwin come compilo un software per Raspberry-Pi usando configure, make e make install mediante la tool chain che ho generato? E sempre da cygwin, come obbligo CMake ad utilizzare la tool chain da me generata?

… 

 

Raspberry Pi: tool chain per cross-compilazione su Windows Cygwin

Sono finalmente riuscito a compilare una tool chain funzionante per cross-compilare dalla mia macchina Windows 7 per Raspberry Pi. Mi ci è voluto un po’, ma grazie a dei preziosissimi interventi di Ian Linsdell sul forum di Raspberry Pi (ed un po’ di fortuna!) sono riuscito nell’impresa.

La tool chain contiene le versioni Linaro di GCC (gcc-linaro-4.6-2012.07) e GDB (gdb-linaro-7.4-2012.06) compilate con opzione hardfp. Per installarla è sufficiente estrarre l’archivio nella cartella /opt/cross/x-tools in Cygwin (i.e. c:\cygwin\opt\cross\x-tools) e configurare l’IDE usato come illustrato nel mio precedente articolo.

Download la tool chain